
Pilates è il perfetto mix di esercizi posturali, cardiovascolari, tonificanti, riabilitativi e di stretching.
Il Pilates è per tutti e per tutte le età!
- Pilates Riabilitativo: dopo un infortunio o un intervento aiuta a recuperare funzionalità, forza ed equilibrio.
- Pilates per atleti e sportivi: la pratica del pilates consente di attivare la muscolatura profonda che è fondamentale per migliorare le prestazioni sportive .Lo stretching profondo aiuta ad evitare infortuni e aiuta il recupero fisico. Tra i vari protocolli del pilates ricordiamo quello per i danzatori che da sempre praticano questa disciplina … Ma non solo, golfisti, tennisti e i nuotatori … ormai il pilates è un alleato fondamentale di ogni sportivo!
- Pilates in gravidanza: in questo periodo il corpo della donna subisce molti cambiamenti, tra questi anche quelli legati alla postura , al rallentamento della circolazione venosa e linfatica. Lavorando su elasticità e postura questa disciplina può aiutare le donne in gravidanza ad alleviare dolori lombari e prevenire gonfiore agli arti inferiori. La respirazione del pilates inoltre aiuta a rilassarsi e controllare le tensioni.
- Pilates dolce per la terza età: pilates è una disciplina che può aiutare a mantenere le articolazioni in buona salute e la muscolatura più elastica quindi assolutamente consigliata a tutte le persone dai 60 anni in su. Il pilates permette di allenarsi in modo sicuro, evitando traumi, incrementando la densità ossea (gli esercizi del pilates sono fondamentali per prevenire e combattere l’osteoporosi) il movimento permette inoltre una migliore circolazione e lavorando inoltre su una corretta respirazione si aiuta il sistema cardio respiratorio a mantenere uno stato di buona salute.