Pilates Milano Sempione è una metodo che insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità al corpo . L’obiettivo del suo ideatore era appunto quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, della forza del proprio corpo e della propria mente .
Il metodo ebbe origine circa un secolo fa, in Germania, a opera di tale Joseph Hubertus Pilates. Egli era infatti molto gracile e malaticcio, inventò un sistema di ginnastica talmente efficace che a quattordici anni posava come modello per disegni anatomici.
Successivamente diventò un appassionato sportivo: tuffatore, pugile, ginnasta, sciatore e persino acrobata da circo.
La sua didattica lo portò a creare inizialmente una serie di esercizi codificati a corpo libero ,anche detta Pilates Matwork.
Dopo la guerra, Pilates tornò in Germania per un breve periodo, ma poi si trasferì a New York, dove il metodo Pilates Milano Sempione ebbe un immediato successo presso ballerini quali Gorge Balanchine e Martha Graham.
Fino a non molto tempo fa esso rimase un segreto limitato all’ambiente dei ballerini classici, finché venne scoperto da atleti, attori e gente comune. In questi ultimi anni il successo del metodo non ha fatto che aumentare.
A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo Pilates segue rigorosamente princìpi fondati su una precisa base filosofica e teorica.
Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero metodo che si è sviluppato e perfezionato in più di sessanta anni di pratica e di osservazione. La versatilità della tecnica ha permesso il suo utilizzo anche in campo riabilitativo.
Principio base su cui si fonda il metodo Pilates Milano Sempione è il seguente: quanto più correttamente si usa il corpo nel corso degli esercizi, tanto più correttamente verrà usato in qualsiasi altra circostanza: la postura migliora e scompaiono rigidità e tensioni, nonché i problemi della schiena derivanti da una postura scorretta.
Se anche voi desiderate saperne di più sul pilates, o se volete praticare tale disciplina, potete rivolgervi a Pilates Lab. Nato dall’esperienza e amicizia di due istruttrici, lo studio si caratterizza per aver sviluppato una didattica che fonde la disciplina del pilates e la riabilitazione intesa come recupero funzionale e psicofisico. Il centro si avvale inoltre della collaborazione di altre cinque istruttrici, tutte altamente qualificate e diplomate, che continuano la loro formazione con corsi di aggiornamento presso le più importanti scuole del settore.